Conviene noleggiare un’auto a lungo termine e quali sono tutti i vantaggi?
Da Redazione
Agosto 11, 2021

Il noleggio di un’auto a lungo termine sta diventando sempre più diffuso. In passato era soprattutto un servizio molto gettonato dalle aziende, ma oggi anche i privati si stanno accorgendo di come esso possa garantire importanti vantaggi da non sottovalutare. Ma come funziona il noleggio a lungo termine? Si tratta di qualcosa di molto semplice. A livello pratico consiste in una formula di utilizzo dell’automobile per un periodo di tempo determinato che in genere va dai 18 ai 60 mesi, dietro il pagamento di un canone mensile. A seconda del modello di auto che si sceglie o in base ai chilometri che si effettuano, si paga un canone corrispondente, che include tutte le spese. Vediamo quali sono tutti i vantaggi che ci possono essere da questo punto di vista.
Sapere in anticipo quanto si spende
Puoi leggere anche questo articolo che spiega i 5 motivi per cui conviene noleggiare un’auto a lungo termine, molto utile per mettere i puntini sulle i. Quando noleggi un’auto a lungo termine sai in anticipo quanto spendere, quindi ti puoi regolare con il budget che hai a disposizione.
Ricordati che nel canone sono compresi diversi servizi, che riguardano direttamente anche le spese che dovresti sostenere in caso del possesso di un’auto privata. Per esempio possiamo citare l’assicurazione, il bollo, il cambio delle gomme, la manutenzione. Sono tutte spese che spesso non si riescono a preventivare in maniera corretta. Invece, dovendo pagare un canone mensile fisso, puoi calcolare esattamente il budget che vuoi investire per la tua macchina.
L’assenza di costi iniziali
Parliamo proprio di investimento sul veicolo, perché averne uno con la formula privata comporta anche delle spese che soprattutto si devono sostenere nella fase iniziale. Molti anche per l’acquisto di un’auto chiedono un finanziamento in banca o comunque hanno bisogno di una certa liquidità. Invece con il noleggio a lungo termine hai l’opportunità di non versare alcuna maxi rata iniziale.
Il poter cambiare auto quando si vuole
C’è chi preferisce non avere a che fare sempre con lo stesso modello di auto, anche perché nel corso del tempo le esigenze possono cambiare. Il problema è che quando si procede all’acquisto di un’auto, considerando anche l’entità dell’investimento, è difficile poi sostituirla a breve tempo.
Invece con il noleggio a lungo termine hai la possibilità di cambiare l’auto quando preferisci, anche in funzione delle mutate tue necessità.
La massima libertà alla scadenza del contratto
Ricordati che di solito le società che si occupano di noleggio a lungo termine anche per privati consentono di scegliere cosa fare liberamente al termine del contratto. Per esempio molti offrono anche la possibilità di acquistare il veicolo o comunque se vuoi puoi semplicemente restituirlo.
Inoltre non devi dimenticare che si è liberi di cambiare veicolo in qualsiasi momento e di restituirlo prima della scadenza del contratto, senza nemmeno pagare una penale di riferimento.
In conclusione
Come avrai avuto modo di vedere da tutti i vantaggi che ti abbiamo descritto, noleggiare un’auto a lungo termine è davvero molto conveniente. Infatti puoi godere della massima libertà di scelta e soprattutto hai la possibilità di risparmiare, calcolando il tuo budget mensile da mettere a disposizione per un’automobile.
Anche per questo motivo conviene considerare quanto sia importante la formula dell’auto a noleggio a lungo termine, perché non tutti, specialmente in una situazione difficile economicamente come quella che il nostro Paese sta vivendo, hanno la possibilità di investire molto nell’acquisto di un’auto privata.
Così, preventivando il budget che devi avere, puoi utilizzare la parte del denaro che ti avanza per sostenere altre spese che corrispondono alle tue altre necessità o a quelle che si riferiscono alla tua famiglia.
Articolo precedente
Sbocchi professionali per gli architetti
Articolo successivo
Normativa ascensori, cosa c’è da sapere
Redazione
Articoli correlati

Come migliorare l’insegnamento alle elementari
Maggio 01, 2024

Perché e come scegliere un letto elettrico per disabili
Novembre 21, 2023