5 modi per migliorare subito il tuo metabolismo
Da Redazione
Luglio 29, 2021
Perdere peso è un percorso lento e costante che prevede il fatto di seguire una dieta sana ed equilibrata oltre che fare attività fisica regolare. Ma ci sono dei piccoli trucchi che puoi mettere in atto per potenziare gli effetti della dieta e dell’attività fisica e raggiungere i tuoi obiettivi in modo più veloce.
Utilizza gli integratori dimagranti
Integratori dimagranti e bruciagrassi come quelli a base di caffeina, guaranà, piperina e curcuma sono dei veri e propri acceleratori per la tua perdita di peso. Ti permettono infatti di dare una ulteriore spinta al tuo metabolismo aiutandolo a bruciare più calorie. Ma non tutti gli integratori dimagranti sono uguali: assicurati che quelli che hai intenzione di acquistare siano di buona qualità e soprattutto che funzionino. Puoi consultare le recensioni dei migliori integratori dimagranti sul sito Salute Naturale.
Assicurati di avere abbastanza vitamina D
Se c’è un integratore che la maggior parte delle persone dovrebbe assumere, è la vitamina D. È essenziale per preservare il tessuto muscolare che stimola il metabolismo. I ricercatori stimano che solo il 20% della popolazione ne assume a sufficienza attraverso la dieta. E’ possibile raggiungere il 90 per cento del valore giornaliero raccomandato (400 IU) in una porzione di salmone oppure si può scegliere di assumere un integratore di Vitamina D quotidianamente. Buone fonti dietetiche di vitamina D per il metabolismo sono:
- Tonno
- Latte magro fortificato
- Uova
Bevi un bicchiere d’acqua al mattino quando ti svegli
Uno dei modi migliori ed economici per dare una scossa al tuo metabolismo è quello di bere acqua poco dopo il risveglio. Perché? Durante il sonno, la funzione metabolica del tuo corpo rallenta, e a meno che non ti svegli nel mezzo della notte per bere un po’ d’acqua, non stai assumendo alcun liquido. E’ quindi consigliabile reidratarsi completamente prima di stressare il corpo con qualsiasi altro cibo o bevanda.
Bevi più acqua in generale
Perdere peso è facile come..bere un bicchier d’acqua! Semplicemente bere più acqua può aumentare la velocità con cui si bruciano calorie, secondo uno studio su The Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism. Dopo aver bevuto circa 2 bicchieri colmi di acqua, il tasso metabolico dei partecipanti è aumentato del 30%. I ricercatori stimano che aumentando l’assunzione di acqua di 1,5 litri al giorno (circa 6 bicchieri) si potrebbero bruciare 17.400 calorie in più nel corso dell’anno, per una perdita di peso di circa due chili!
Prepara degli spuntini per il viaggio
Sii sempre pronto per una giornata impegnativa o imprevedibile tenendo degli spuntini sani con te, alla tua scrivania, nella tua auto. Se devi saltare la colazione, il pranzo o anche la cena, ricordati che puoi sempre mantenere alti i tuoi livelli di energia mentre fai scelte sane. Non avrete motivo di correre al distributore automatico per le patatine o infilare la mano nella ciotola delle caramelle. E’ preferibile mangiare spuntini per mantenere il metabolismo in movimento, come ad esempio:
- Mandorle o altre noci non salate
- Mele
- Banane
- Barrette con semi di chia
- Barrette proteiche
- Barrette di frutta disidratata e noci
Riduci le bibite dietetiche e i dolcificanti artificiali
Sì, sì, ha zero calorie, ma bere soda dietetica è comunque dannoso se il tuo obiettivo è quello di avere la pancia piatta. Una ricerca pubblicata sulla rivista Trends in Endocrinology & Metabolism mostra che le bevande zuccherate artificialmente possono modificare la normale risposta metabolica del corpo allo zucchero, aumentando di fatto l’appetito! Sempre più spesso, le bevande dietetiche sono collegate all’aumento di peso, alla sindrome metabolica e a una serie di altri disturbi.
Articolo precedente
Cosa fare in caso di incidente
Articolo successivo
Cosa significa UX e UI e le differenze
Redazione
Articoli correlati
Come migliorare l’insegnamento alle elementari
Maggio 01, 2024
Perché e come scegliere un letto elettrico per disabili
Novembre 21, 2023